Gli artisti

ELVIO MARCHIONNI

E' nato a Spello nel gennaio 1944. Frequenta l'istituto d'Arte Bernardino di Betto di Perugia dove approfondisce le tecniche pittoriche medievali, in particolare l'affresco e il mosaico. Le sue opere appaiono come frammenti di pittura murale, "strappi" di affreschi e di memorie, filtrati e consumati dal tempo. Le immagini si confondono tra figure e oggetti, tra materia e cancellatura, avvolte da una luce irreale, trasparente. Con la sua ricerca fonde la lezione della maniera pittorica tradizionale con le esigenze di una moderna sensibilità estetica.

GALLERIA FOTOGRAFICA
EMANUELE RUBINI

Scultore autodidatta dal 1997 lavora il marmo partecipa a Simposi di scultura Italiani e Internazionali, importanti mostre personali e collettive in Italia. Le sue opere monumentali si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia. Le opere di piccole e medie dimensioni si trovano in collezioni private in Italia, Spagna, Germania, Lichtenstein, Inghilterra, Stati Uniti, Cina, Taiwan. Nato in Puglia, vive e lavora a Bitonto, Puglia.

GALLERIA FOTOGRAFICA
FRANCESCA CAPITINI

Nasce ad Assisi nel luglio del '78. Diploma Accademico Istituto Arte e Restauro Palazzo Spinelli Firenze. 2001:-Primo Laboratorio di pittura a Spello (entra a far parte dello studio del maestro Elvio Marchionni). -Cambio Festival (Assisi) -Galleria d'Arte Stoà (Foggia) 2002 -Festival dei Due Mondi (Spoleto) -Cantina dei Pittori (Abbadia S.Salvatore-Si) 2003 -Galleria Van Sent (Ancona) -Studio 5 (Bari) -Expo Arte Bari -Galleria B&B (Poggibonsi-Si) -Galleria RipArte (Milano) 2004 -Terre di Tintinnano (Castiglion d'Orcia-Si) -Castello Adebrandesco (Pian Castagnaio-Si) -Castello Svevo (Vieste) -Galleria Italarte (Roma) -Galleria B&B (Grosseto) 2005 -VivArte Arte Fiera (Viterbo) -Biblioteca Comunale (Toritta di Siena) -Dammi un titolo (Evento/Esposizione-Assisi) 2006 -Palazzo Plaffy (Bratislava) -Todi Art Festival (Todi) 2007 -Betlemme -Sala delle Pietre (Todi) -Palazzo dei 7 - Umbria Jazz Winter (Orvieto) 2008 -Mostra 7 Peccati (Locorotondo) -Palazzo Brufani (Perugia) 2009 -Realizzazione Ultima Cena (Chiesa S.Lorenzo Bastia Umbra) -Realizzazione Affreschi (Basilica S.Francesco d'Assisi) -Archi Gallery (Milano)

GALLERIA FOTOGRAFICA
FRANCESCO CARACCIO

Pittore e scultore, è nato a Maruggio (Ta) nel 1950. Dal 1963 al 1972 è vissuto in Francia e in Belgio, dove ha studiato pittura e scultura all'Accademia di Belle Arti. Nel 1973 è ritornato in Italia e ha esposto in mostre collettive e personali, lavorando e collaborando con pittori e scultori di diversa nazionalità. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali(nel 1974) il Premio Internazionali "Joan Mirò" di Barcellona. Nel 1976 ha vinto il concorso nazionale "Regione Lombardia-Milano" ( sculture per edifici regionali). Nel 1978 ha avuto l'incarico di costruire il "Monumento ai Caduti di Montelparo" ad Ascoli Piceno. Nello stesso anno ha vinto l'Oscar per la pittura "Davide di Michelangelo" a Taormina e il premio internazionale "Lo scudo d'oro Dante Alighieri" a Roma. Fra il 1981 e il 1982 ha trascorso periodi di studio e ricerca negli Stati Uniti. Nel 1983 ha esposto a Roma Corneille ottenendo un grande successo di critica internazionale. Successivamente, oltre a numerose esposizioni nazionali ed internazionali, ha progettato per il comune di Milano (1985-1987) un monumento alla danza originale per i materiali usati. <> (M. Corgnati).Attualmente vive e lavora in Italia. A dicembre 2009 espone per la prima volta in Puglia.

GALLERIA FOTOGRAFICA
LEONARDO LUCCHI

Leonardo Lucchi nasce il 9 dicembre 1952 a Cesena, dove ancora oggi vive e lavora. Studia all'Istituto d'Arte per la Ceramica di Faenza e si diploma nel 1970. Agli inizi della sua carriera artistica partecipa a diverse esposizioni collettive e allestisce le sue prime mostre personali. E' invitato a realizzare un grande Cristo Risorto e un' imponente Via Crucis nella Catholic Church di Singapore. Nella sua cottà lo vediamo protagonista nella realizzazione di importanti gruppi bronzei: i monumenti a Don Carlo Baronio, a San Pio da Pietralcina, a Madre Teresa di Calcutta e il San Giovanni Battista presso la Chiesa Cattedrale.In più di trent'anni di attività artistica espone in diverse città italiane, quali Modena, Roma, Venezia, Firenze, Ferrara, Milano, Bologna, Messina, Palermo, Bari e all'estero a Londra, Parigi, Basilea, Gent. E' molto apprezzato in Francia dove è spesso invitato a esporre in importanti gallerie di Nancy, Grenoble, Poitiers, Annecy, Besancon e molte altre. Nell'ultimo periodo realizza diverse opere pubbliche monumentali: gruppi scultorei dedicati ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, collocati a Terni e Forlì, le fontane per la "Piazza della Vita" a Bolgare(BG), la scalinata con il gruppo bronzoe "Gli equilibristi", "La Bella di Cesena" e altri ancora. Sue opere sono in esposizione permanente presso la Galleria F. Russo di Roma e in Francia presso le Gallerie Art Club di Parigi, Raugraff di Nancy, Damon di Poitiers, Cimaise di Besancon, "Vent dei Cimes" di Grenoble, "Douce Heure" di Saint Paul di Vence e Platini di Annecy.

GALLERIA FOTOGRAFICA


Pagine: 1